Blog

1075

Oenotria, enologia di precisione per grandi vini

Laboratorio Enologico Toscano produce prodotti enologici dal 1945. Dalla grande esperienza accumulata in 70 anni nasce Oenotria.

Una linea di prodotti interamente progettata e prodotta all’interno del Laboratorio Enologico Toscano.

Ogni progetto nasce da un idea, un intuizione, che i nostri specialisti trasformano in realtà, dopo studi, ricerca e test di applicazione, ogni prodotto passa dai processi certificati ISO 9001.

Caratteristiche tecniche eccellenti e performance elevate per produzioni di alta qualità. Formulazioni esclusive e staff tecnico dedicato, lavoriamo ogni giorno per offrire l’eccellenza ai nostri clienti.

Oenotria è pensata per un’enologia moderna, minimale ed efficace, dove il risultato deve garantire la massima espressione varietale e territoriale, senza compromessi in qualità.

La perfetta sintonia fra la ricerca, il controllo e la produzione (in un sito unico) ci permette di ottenere prodotti di grande qualità, di diminuire i dosaggi fino al 70% rispetto ai nostri migliori competitor.

Lieviti Oenotria

Lunga ricerca e selezione dei ceppi migliori, un lavoro che ha richiesto tempo e impegno, ma questo ci ha permesso oggi di mettere a disposizione dei nostri clienti lieviti estremamente performanti.

La vitalità al di sopra della media di mercato permette dosaggi ridotti e performance superiori. Oltre 40 parametri analizzati in fase sperimentale, test continui e controllo qualità impeccabile. Un lievito Oenotria è naturalmente più forte.

schermata-2017-07-25-alle-17-52-28

Vitalità, produzione aromatica, glicerolo e acidità volatile, questi sono solo alcuni dei parametri che analizziamo per essere certi che stiamo offrendo ai nostri clienti la migliore tecnologia di mercato!

Enzimi Oenotria

Grazie alla ricerca, all’esperienza e alla competenza in fase progettuale, ci ha permesso di formulare una linea di enzimi enologici dalle performance superiori.

WinZym Color, per esempio, lavora anche a basse temperature, già a 6°C in sole 6 ore di contatto riesce ad migliorare l’estrazione del colore fino al 80% in più (grafico a sinistra).

WinZym PLB ancora è il nostro enzima più performante per chiarifiche statiche, riesce a lavorare a basse temperature e ad ottenere ottimi risultati (grafico a destra).

schermata-2017-07-25-alle-18-03-51

Nutrienti Oenotria

A cosa serve un nutriente? Ci siamo posti questa domanda per progettare la nostra linea, abbiamo posto gli obiettivi e fondato le basi per raggiungerli!

Ottimizzare la reidratazione, non basta un derivato qualsiasi, ma abbiamo selezionato quello con più amminoacidi disponibili, perché la reidratazione è un passo fondamentale del processo.

La nutrizione dei primi giorni di fermentazione è differente da quella della fine, così i nostri nutrienti hanno un preciso momento di applicazione e specifiche caratteristiche.

Nessuno dei nostri prodotti contiene inerti, la performance si valuta anche da qui. Le differenze fra un buon nutriente e un qualsiasi altro sono notevoli, dalla produzione di acidità volatile agli aromi.

Schermata 2016-07-19 alle 10.57.02

Nel grafico a sinistra, l’evoluzione della acidità volatile in stesse condizioni fermentative e stesso ceppo di lievito, con differenti nutrienti. A destra, la produzione aromatica e la resa in alcol di una fermentazione a confronto fra Win Nutrient Bio e un testimone senza nutrienti (stesso lievito e stesse condizioni).

Con la stessa filosofia, Oenotria propone una linea completa di prodotti, tannini, preparati biologici e molto altro, tutto rigorosamente e orgogliosamente progettato e prodotto nella nostra sede di Poggibonsi.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *