Oenotria Lieviti

Lieviti per uso Enologico

I lieviti sono microrganismi fondamentali per il vino, sono responsabili della fermentazione alcolica, sono i principali agenti produttori di aromi e contribuiscono a rendere il vino la bevanda che conosciamo.
I lieviti secchi attivi (LSA) non sono altro che lieviti naturali selezionati negli anni in ambiente enologico per le loro caratteristiche peculiari.
In commercio sono presenti numerosi ceppi diversi, ognuno dei quali ha caratteristiche particolari; dai ceppi per grandi vini rossi, ai grandi produttori aromatici, ai ceppi resistenti alle condizioni più difficili e quelli più adatti ai vini spumanti.
Importante in ogni caso combinare l’uso di lieviti performanti con nutrienti adeguati per esprimerne al meglio il potenziale.

Lieviti OENOTRIA: WinCru & WinFerm
Dopo lunghi anni di analisi, selezione ed esperienza con i migliori ceppi, sono stati inseriti nel nostro catalogo dei lieviti dalle caratteristiche sorprendenti.
Prima di essere commercializzato, ogni lievito viene analizzato e ne vengono testate caratteristiche e potenzialità, per poi essere destinato alle specifiche vinificazioni di qualità.
Caratterizzati in generale dalla grande vitalità, permettono in molti casi dosaggi contenuti e grandi risultati.
Ogni uva viene valorizzata al meglio con la nostra linea, esplosioni di aromi, struttura eccezionale, rifermentazioni estreme; per ogni situazione un lievito Oenotria.

WinCru Arom

Utilizzo: Vini Bianchi e Rosati, Elevata Produzione Aromatica

Saccharomyces Cerevisiae ceppo WC002

WinCru Arom favorisce la complessità aromatica nei vini bianchi e rosati ottenuti anche da uve neutre o povere di aromi primari. Gli aromi fruttati e floreali ottenuti durante il metabolismo sono persistenti e duraturi nel tempo.

Scheda Tecnica

WinCru RG

Utilizzo: Vini Giovani, Novelli, Sviluppo di Aromi Fruttati

Saccharomyces Cerevisiae Ceppo WC023

WinCru RG è un lievito che esalta l’espressione aromatica dei vini giovani e fruttatati, di pronta beva, ottimo sui novelli. Il suo avvio dopo macerazioni carboniche o dopo criomacerazioni è eccellente.

Scheda Tecnica

WinCru WR15

Utilizzo: Vini Grandi vini rossi, Grande struttura e aromi importanti

Saccharomyces Cerevisiae Ceppo WC015

WinCru WR15 è un lievito particolarmente adatto alla produzione di vini rossi di struttura e da invecchiamento.
WinCru WR15 con il suo finissimo metabolismo esalta la struttura e la morbidezza delle uve a bacca rossa rispettandone la tipicità. Durante la macerazione contribuisce elegantemente sulle complesse componenti aromatiche dei grandi vitigni rossi esaltandone la finezza.
Favorisce la liberazione di aromi di frutti rossi (cassis, prugna, ciliegia), di note speziate

Scheda Tecnica

WinCru WQ18

Utilizzo: Vini Bianchi e Spumanti, Buona Produzione Aromatica, Grande Resistenza

Saccharomyces Cerevisiae (Bayanus) Ceppo WC018

WinCru WQ 18 è lievito a doppia attitudine, di grande eleganza, viene indicato sia per la prima fermentazione su mosti bianchi conferendo finezza ed esaltazione degli aromi, che nelle rifermentazioni e nelle prese di spuma. Ha un ottimo potere alcoligeno per cui può fermentare anche in condizioni estreme.

Scheda Tecnica

WinFerm Basic

Saccharomyces Cerevisiae Ceppo WF001

Lievito starter da grandi masse
È un lievito a doppia attitudine , è molto rustico , viene indicato per la prima fermentazione su grandi masse di media qualità.
Ha un buon potere alcoligeno per cui può essere utilizzato anche in rifermentazione

Scheda Tecnica

WinFerm Champ

Lievito selezionato per uso Enologico Saccharomyces Cerevisiae (Bayanus) Ceppo WF079.

Il leader delle rifermentazioni, con attitudine fruttosofila è in grado di portare a termine anche i casi di arresti di fermentazione più difficili.
WinFerm Champ oltre al glucosio degrada anche il fruttosio fino ad esaurimento, grazie alla sua elevata tolleranza all’alcool è indicato sia per le rifermentazioni, che aggiunto a fine fermentazione in maniera preventiva quando i tenori alcolici sono elevati.

Scheda Tecnica

WinFerm S3

Lievito selezionato per uso Enologico Saccharomyces Cerevisiae Ceppo WF022
WinFerm S3 è un lievito starter, riesce anche in condizioni non favorevoli a portare a termine le fermentazioni, ottimo potere lisante, favorisce la produzione di mannoproteine.

Scheda Tecnica

WinFerm BC

Lievito Selezionato per uso Enologico Saccharomyces Cerevisiae (Bayanus) Ceppo WF002.

È un lievito a doppia attitudine, è molto rustico, viene indicato sia in prima fermentazione che in rifermentazione su grandi masse anche non omogenee. WinFerm BC grazie alla sua versatilità ed elevata tolleranza all’alcool, è indicato sia per le prime fermentazioni in presenza di tenori alcolici elevati, che per le rifermentazioni.

Scheda Tecnica